Debutta Honda Forza 750, cresce di cilindrata il Forza 350 e si rinnova il 125
In arrivo per il 2021 un nuovo maxi per la casa giapponese : Honda Forza 750, destinato a sostituire l’Integra e che debutta insieme alle nuove versioni della gamma degli Sports-GT dove il modello intermedio diventa Forza 350 e grazie al motore di cubatura superiore mantiene la potenza del precedente superando brillantemente la Normativa Euro 5. Anche il Forza 125 si rinnova e aggiunge all’equipaggiamento il controllo di trazione.
Forza 750
La gamma degli Honda Forza è apprezzata per il mix tra prestazioni sportive e comfort da Gran Turismo, anche con passeggero, maneggevolezza e agilità, stile elegante e grintoso e un equipaggiamento elettronico evoluto. Anche il nuovo Forza 750 offre tutto questo. È spinto da un motore bicilindrico parallelo da 58,6 CV con cambio DCT e vanta un’elettronica di gestione sofisticata, con comando del gas Throttle By Wire, 4 Riding Mode, cruscotto TFT a colori, controllo di trazione HSTC multi-livello e sistema ‘Honda Smartphone Voice Control System’ di connettività per smartphone (chiamate, messaggi, musica e navigazione). Il vano sottosella da 22 litri può contenere un casco integrale ed è dotato di presa di ricarica USB, mentre la Smart-Key agisce anche sullo Smart-Top Box opzionale. La ciclistica performante, i freni potenti e l’ottima protezione aerodinamica lo rendono ideale anche nel turismo a lungo raggio, perfino con passeggero. L’omologazione è ovviamente Euro5.

Forza 350
Per il 2021 un incremento di cilindrata di 51 cc vede il Forza 300 evolversi nel nuovo Forza 350! Il propulsore, profondamente sviluppato sotto tutti i punti di vista, entra di diritto nel novero dei motori eSP+ (enhanced Smart Power plus). Crescono in maniera significativa la potenza, pari ora a 29,2 CV (21,5 kW), e la coppia massima, pari a 31,5 Nm, entrambe ‘spalmate’ con grande vigore su tutta la curva di erogazione per offrire accelerazioni brucianti e riprese consistenti a qualsiasi andatura. Con gli 11,5 litri di serbatoio e gli efficienti consumi di 30 km/l (ciclo medio WMTC) l’autonomia può superare i 340 km. Ulteriormente impreziosito anche lo stile, con un frontale e fiancate più sfaccettate, e l’equipaggiamento, con parabrezza regolabile elettricamente su un’escursione extra di 40 mm, per un totale di 180 mm, e il sistema ‘Honda Smartphone Voice Control System’ di connettività per lo Smartphone (volume chiamate e musica). Confermata l’irrinunciabile Smart-Key e il praticissimo Smart-Top Box opzionale. Come sempre, il vano sottosella può ospitare due caschi integrali più altri oggetti, e nel vano portaoggetti anteriore è presente una presa si ricarica USB. Il nuovo Forza 350 è omologato Euro5.

Forza 125
E non poteva mancare un upgrade per il popolarissimo Forza 125, vero best-seller in Francia dove recita lo stesso ruolo che in Italia è appannaggio dell’SH125i. La versione 2021 del Forza 125 ha ricevuto un restyling che lo rende molto simile al fratello di 350 e gli conferisce un look ancora più moderno e accattivante. Il sottosella può ospitare due caschi integrali più altri oggetti, il parabrezza a regolazione elettrica ha un’escursione extra di 40 mm, per un totale di 180 mm, e il vano portaoggetti anteriore è dotato di presa di ricarica USB. La Smart-Key governa anche lo Smart-Top Box opzionale e a livello di sicurezza attiva è ora presente il controllo di trazione HSTC.