Peugeot Metropolis MY 2017 con ABS e controllo di trazione

Nuova versione per il Peugeot Metropolis che era stato svelato lo scorso novembre a EICMA e che ora è pronto a scendere in strada con il nuovo aggiornamento del motore Euro 4 e tante novità come ABS, controllo di trazione, il tutto vestito da un nuovo dal design più intrigante.

Il Metropolis è uno scooter Made in France, infatti nella sede storica del marchio francese (a Mandeure, Doubs) sono state progettate e realizzate tutte le innovazioni di questo 3 ruote. Mantiene le numerose innovazioni tecniche già introdotte nel 2013 come la Smart-key per l’avviamento a distanza, sistema di gestione e controllo della pressione dei pneumatici, luci diurne (Day Running Light), avantreno (Dual Tilting Wheels) a parallelogramma deformabile con ruote interconnesse, mono ammortizzatore centrale e mass dumper.

Il nuovo Metropolis è dotato di ABS; sviluppato insieme a Continental e Nissin questo sistema permette di guadagnare, rispetto all’SBC (frenata combinata), il 23% sulla distanza di frenata a 50 km/h. Intelligentemente, il sistema si associa inoltre al TCS (Traction Control System), che assicura la trazione della ruota posteriore in fase d’accelerazione – garantendo una migliore aderenza – e si adatta in funzione della guida del conducente.

 

Nel 2017 il marchio del Leone va oltre: prendendo ispirazione dalla propria esperienza automobilistica, diventa il primo costruttore al mondo ad equipaggiare i suoi modelli con un sistema di accensione automatica dei warning in caso di frenata di emergenza, un dispositivo di sicurezza che si attiva a velocità superiore ai 50 km/h in caso di forte decelerazione superiore a 6 m/s.

Lato confort, il nuovo Peugeot Metropolis assicura una migliore tenuta di strada del veicolo grazie anche al telaio più rigido ed alle sospensioni rivisitate, che proteggono il pilota dalle asperità del manto stradale assorbendone gli urti. Infine, la scelta delle ruote da 13’’, ne migliora decisamente stabilità e maneggevolezza.

Anche il cruscotto si evolve, prendendo “in prestito” lo stile del contagiri automobilistico. Per l’aspetto pratico la spina 12v è sostituita da una porta USB ed il vano posteriore ed il sottosella accolgono un casco integrale o modulare ed un casco jet.

Il nuovo Peugeot Metropolis è ordinabile nella nuovissima versione speciale RX-R: nero opaco e rosso con pedana piatta in alluminio, parabrezza sport fumé regolabile e decal specifiche, prezzo a partire da 9.190 euro. Completano la gamma 13’’ la versione base Allure e la già nota versione RS.

Infine, ultimo ma non ultimo, Peugeot Metropolis introduce nel 2017 anche la nuova versione Active con ruote da 12’’ e frenata integrale SBC (Synchro Braking Concept). Questa versione, monocolore grigio Titanium con cerchi neri e parabrezza sport, è proposta ad un prezzo davvero sorprendente a partire da 7.990 euro.