Motodays 2018: presentato in anteprima mondiale il nuovo Honda Forza 300

Presentato oggi a Roma nella prima giornata di Motodays il nuovo Honda Forza 300, completamente riprogettato e ora più simile al 125, di cui riprende le linee moderne, il grande comfort e la dotazione lussuosa.

Honda Forza 300 my 2018 adotta un nuovo telaio e un design che gli conferiscono un look leggero, compatto, sportivo ma al tempo stesso elegante. L’equipaggiamento è di fascia premium, con parabrezza regolabile elettricamente, luci Full-LED, Smart-Key (collegata anche al top box da 45 litri opzionale), completissimo cruscotto in stile automobilistico e, per la prima volta su uno scooter Honda, controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control).

 

 

Il brillante motore monocilindrico a 4 valvole che equipaggia l’Honda Forza 300 vanta consumi di appena 31 km/l nel ciclo medio WMTC. Le ruote sono da 15” all’anteriore e 14” al posteriore.

ma facciamo un po’ di storia: Il nome Honda Forza si è imposto negli anni come uno degli scooter Honda di media cilindrata più apprezzati in Europa. L’inizio della sua storia di scooter premium risale al 2000, quando il primo modello fissò nuovi standard in termini di guida dinamica, capacità di carico e sicurezza attiva. Il successo fu immediato, con il pubblico che ne apprezzò immediatamente il look ma soprattutto la grandissima praticità ed efficienza.

Conservando questo esclusivo mix di guida dinamica e carattere Gran Turismo, il Forza si è costantemente evoluto. Nel 2004, ben 14 anni fa è stata introdotta la trasmissione CVT a controllo elettronico S-Matic, con un cambio automatico a 5 velocità e primo scooter nel mondo con la chiave elettronica Smart-Key, oltre all’efficientissima alimentazione a iniezione PGM-FI. Lo spazio sottosella per due caschi integrali era, poi, uno dei vantaggi maggiormente apprezzati dagli utenti.

Il 2005 ha visto l’introduzione dell’ABS e il 2008 di dettagli esclusivi come il pacchetto audio e altoparlanti, la trasmissione S-Matic evoluta e l’impianto frenante ABS combinato. Infine, nel 2013, è stato introdotto il Forza 300 caratterizzato da un nuovo design “sit-in”, ma sempre peculiare per il suo grande comfort, anche con passeggero, sia in città che nei trasferimenti extraurbani.

Il 2018 vede la nascita di un Forza 300 radicalmente rinnovato, nel solco del grande successo del fratello minore, il Forza 125, venduto in oltre 30.000 esemplari in Europa nei 3 anni dal lancio e, pur conservando i principali vantaggi della sua indole Gran Turismo, è diventato più leggero, compatto, intelligente e sportivo.

 

Un pensiero riguardo “Motodays 2018: presentato in anteprima mondiale il nuovo Honda Forza 300

  • 13 Agosto 2020 in 00:03
    Permalink

    I just want to mention I am just newbie to blogging and truly loved you’re web site. Very likely I’m likely to bookmark your site . You really have really good article content. Kudos for revealing your blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *