Honda Super Cub: oltre 100 milioni di pezzi!

Honda Super Cub, simbolo della mobilità leggera da generazioni in tutto il mondo taglia un prestigioso traguardo: 100 milioni di unità prodotte dalla sua nascita, nel 1958. Prodotto in 16 fabbriche Honda distribuite in 15 Nazioni, è venduto in 160 Paesi, ha messo in sella generazioni di scooteristi e non è stato mai così apprezzato come in questi ultimi mesi: basti pensare che dal 2008 a oggi, in soli 9 anni, ne sono stati venduti ben 40 milioni, circa 3 volte l’intero immatricolato moto e scooter di tutta Europa!!

Per l’occasione si è tenuta una cerimonia celebrativa, a cui ha partecipato anche il Presidente e CEO di Honda, Takahiro Hachigo, presso la fabbrica di Kumamoto, in Giappone, uno degli stabilimenti dove il Super Cub è prodotto.

La produzione della prima generazione di Super Cub, il C100, cominciò nell’agosto del 1958 presso la fabbrica di Yamato, a nord di Tokyo. Il suo immediato successo di vendite era dovuto a una serie di caratteristiche esclusive: l’affidabilità, resistenza ed efficienza del suo motore 4T da 50cc ad alte prestazioni (in contrapposizione alla massa di motori 2 tempi di allora), il suo design unico basato sul telaio monoscocca inferiore, la frizione centrifuga senza necessità della leva al manubrio, e l’ampio riparo anteriore per le gambe e i piedi.

Nonostante il continuo sviluppo avvenuto negli anni, il concetto base del Super Cub e i suoi punti di forza sono rimasti sempre gli stessi della prima generazione, con il suo stile unico portato avanti dai vari modelli fino ai giorni nostri. Le sue linee sono così iconiche che nel 2014 il Super Cub è
stato il primo veicolo a ottenere in Giappone la registrazione delle sue forme come marchio tridimensionale.

Oggi Honda produce la serie Super Cub in 16 fabbriche distribuite in 15 nazioni. È venduto globalmente in oltre 160 paesi, offrendo divertimento e mobilità efficiente ai clienti Honda in tutto il mondo.

Ecco i momenti chiave dell’evoluzione della serie Honda Super Cub

1958: Iniziano le vendite del Super Cub C100 4T, monocilindrico OHV da 49cc, raffreddato ad aria, potenza massima 4,5 CV
1959 Cominciano le esportazioni negli Stati Uniti
1961 La produzione globale cumulata del Super Cub raggiunge il traguardo di 1 milioni di unità prodotte Comincia a Taiwan la produzione fuori dal Giappone (basata su kit di componenti)
1964 Iniziano le vendite del Super Cub C65 (il primo con motore OHC) 1966 Iniziano le vendite del Super Cub C50
1967 La produzione globale cumulata del Super Cub raggiunge il traguardo di 5 milioni di unità prodotte
1974 La produzione globale cumulata del Super Cub raggiunge il traguardo di 10 milioni di unità prodotte
1983 Iniziano le vendite del Super Cub 50 Super Custom Si ottengono i 180 km/l di consumo nel test a velocità costante di 30 km/h
1988 Iniziano le vendite del Press cub
1992 La produzione globale cumulata del Super Cub raggiunge il traguardo di 20 milioni di unità prodotte
1997 Iniziano le vendite del Little Cub
2005 La produzione globale cumulata del Super Cub raggiunge il traguardo di 50 milioni di unità prodotte
2007 Il sistema di alimentazione ad iniezione elettronica Honda PGM-FI viene installato per la prima volta sui modelli Super Cub 50, Press Cub 50 e Little Cub
2008 In aprile la produzione globale cumulata del Super Cub raggiunge il traguardo di 60 milioni di unità prodotte. Anniversario dei 50 anni dall’inizio delle vendite della serie Super Cub
2009 Iniziano le vendite del Super Cub 110 e del Super Cub 110 Pro
2013 Iniziano le vendite del Cross Cub
2014 Il Super Cub diventa il primo veicolo le cui forme ottengono in Giappone la registrazione come marchio tridimensionale. La produzione globale cumulata di Honda raggiunge l’impressionante traguardo di 300 milioni di unità prodotte
2017 La produzione globale cumulata del Super Cub raggiunge il traguardo di 100 milioni di unità prodotte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *